Comenius Project logo

 

Il progetto COMENIUS "Sports and the Arts in the Context of Modern Life" è nato dall’idea di promuovere  un'attività culturale  che sviluppasse questa duplice tematica in dimensione europea, tenendo conto che sia lo sport che l’arte, intesi in senso corretto, contribuiscono in maniera significativa ad una formazione completa dei giovani di ogni Paese. Perciò, allievi e docenti dei tre Istituti in partneriato analizzeranno in un confronto sovrannazionale quali siano le reali opportunità di crescita socio-culturale che vengono offerte attraverso iniziative sportive e artistiche.

Durante lo sviluppo del Progetto si cercherà una risposta a domande come: qual è il significato dello sport come fattore di identità nazionale? Fino a che punto media e sponsor condizionano le attività sportive? Quali danni alla pratica sportiva sono provocati dalle esasperazioni e distorsioni dei reali valori (sport e violenza)? Qual è l’atteggiamento dei giovani verso l’arte moderna? E’ davvero l’arte moderna diversa nei vari Paesi?

Non verrà trascurata neppure l’analisi dei rapporti sport-doping e sport-disabili, tematiche di rilevante valore sociale.

Le tre Scuole superiori coinvolte nel triennio 2001-2003 sono:

ITC "A.Zanon" - Udine (Italia)

Kastellin Lukio – Oulu (Finlandia) – scuola coordinatrice

Gymnasium Parsberg – Parsberg (Germania)

Attività svolte nell’anno scolastico 2001-2002